Anticorruzione e Segnalazioni
Conformità alle normative
Il whistleblowing è il processo di segnalazione di violazioni da parte di un dipendente o collaboratore, che avviene all’interno dell’ambito lavorativo.
L’Impresa ha implementato una procedura per la gestione delle segnalazioni, in linea con il Decreto 24/2023, che modifica l’articolo 6 del DLgs 231/2001 per tutelare i whistleblower. La procedura include:
- Soggetti legittimati a fare segnalazioni e quelli che godono delle misure di protezione previste dalla legge.
- Condizioni per la protezione del segnalante, i canali per le segnalazioni e le modalità di gestione.
- I presupposti per la segnalazione interna, l’analisi della fondatezza delle segnalazioni, e il trattamento dei dati personali del segnalante secondo il regolamento (UE) 2016/679.
- La protezione dei dati e l’anonimizzazione, con riservatezza per gli autorizzati al trattamento delle segnalazioni.
- La gestione delle segnalazioni prevede l’ammissibilità, l’interlocuzione con il segnalante, e la valutazione dell’efficacia del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) aziendale.
In caso di segnalazioni anonime o infondate, sono previste sanzioni disciplinari. Il gestore delle segnalazioni ha il compito di informare l’Organismo di Vigilanza (OdV) se la segnalazione riguarda reati presupposto o violazioni del Codice Etico. Inoltre, se necessario, l’OdV suggerirà modifiche al MOG per garantire adeguati controlli sulle condotte segnalate.
I professionisti di HQbuild
HQBUILD da oltre venticinque anni ci occupiamo di costruzioni, progettazione, ristrutturazione di immobili residenziali e commerciali